Dr. Mauro Manieri

Docente, Ricercatore, Counselor Transpersonale, Coach olistico, Ipnotista.

Nato a Legnano (MI) il 12/10/1964.

A 16 anni lessi il mio primo libro di psicologia e fu per caso (credevo).
Dal momento che faceva riferimento ai miti, iniziai a leggere la mitologia e da li il passo alla filosofia fu breve.
Crescendo leggevo e nello stesso tempo, sentivo il bisogno del confronto per misurare il mio grado di comprensione, ciò che ne scaturì fu la consapevolezza che un alto livello di scolarizzazione non corrisponde ad un pari livello di competenza.
Il solo sapere, così come la sola praticità non conferiscono competenza, questa infatti è data dalla sommatoria di sapere e saper fare, preludio al saper essere.
Nella mia carriera professionale, sviluppatasi in area tecnica industriale, ho sempre applicato questi principi, sono stato premiato arrivando a ruolo dirigenziale di una multinazionale, durante il mio percorso ho sempre attinto alla formazione traendone grandi vantaggi in termini di competitività, ma anche di crescita personale, al punto di comprendere che ciò che avevo non compensava ciò che sentivo di dover diventare.

Ho rotto le mie catene mentali, ho smesso di fare il manager (ciò che dovevo) e sono diventato un consulente (ciò che volevo) ed ora posso insegnarti come si fa. Una laurea in Psicologia ed una in Scienza dell’educazione e della formazione mi hanno dato il titolo per passare dall’altra parte della cattedra, ma ciò che mi ha permesso di essere competente (vedi sopra) è stata ancora una volta la voglia di mettermi in gioco nel campo che più mi ha dato soddisfazioni, la comunicazione, declinata nelle sue forme più profonde.

Il conseguimento di master in PNL, comunicazione non verbale, coaching, couseling oltre alla specializzazione in ipnosi eriksoniana, non verbale, istantanea, dinamica e regressiva, cioè tutte le varianti; la costante pratica ventennale di queste ed altre tecniche di aiuto alla persona, mi hanno permesso di elaborare un metodo di approccio con il cliente estremamente efficace e questo mi viene assolutamente riconosciuto gratificandomi, ma nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza una grande passione ed entusiasmo che metto a disposizione.
Ti ho raccontato la mia storia, se ti va raccontami la tua.

Abilitazione alla professione rif. Legge n.4 del 14.01.2013  
G.U. 26.01.2013 Iscrizione Elenco Professionale SINAPE TT 047367